Framed

Durante i due mesi di produzione svoltesi presso la Film Commission Torino Piemonte, ho avuto la possibilità di seguire e documentare la costruzione del set e dei personaggi in gommapiuma e plastilina, le riprese e successivamente la post produzione del cortometraggio. Un progetto ambizioso, selezionato da oltre settanta festival nel mondo, fortemente voluto da una squadra giovane e competente.

Behind Framed segue con occhio curioso i primi disegni di FK, il protagonista di plastilina, la sua evoluzione fino alla realizzazione del primo pupazzo e la  cosa succede dietro la fotocamera che scatta senza sosta i frame di un corto stop motion, il rapporto tra i membri di una troupe.

sul set di Framed di Marco Jemolo

Sul set di Framed di Marco Jemolo

Il corto
Framed è un cortometraggio d’animazione in stop motion che sfrutta gli stilemi del genere noir per offrire un’ironica riflessione sull’individuo, sui condizionamenti e le imposizioni della società.
Nato da un’idea del filmmaker Marco Jemolo, Framed è prodotto da un gruppo di realtà di cui è capofila Grey Ladder, insieme a Nicoletta Cataldo di Insolita Film, Eleonora Diana e lo stesso regista.